Come liberarsi dai sensi di colpa

Marta Pettolino | 2019 - 2020 |

Come liberarsi dai sensi di colpa

Chi non è mai stato vittima del proprio senso di colpa? Di quella vocina interna che ti fa credere di aver fatto qualcosa di sbagliato e di aver causato sofferenza a qualcun altro?

Le emozioni non sono tutte uguali.
Ci sono emozioni, quelle primarie, che sono innate, istintive e universali: la gioia, la sorpresa, la paura, la tristezza, il disgusto e la rabbia.
E poi ci sono quelle secondarie che si creano con l’interazione sociale e con lo sviluppo dell’autocoscienza: vergogna, invidia, colpa, orgoglio, rimpianto, ansia e gelosia.

Ti sei mai chiesto cos’è il senso di colpa?
È una sensazione di aver recato un danno a qualcuno. Questa idea ne sottintende un’altra ancora più potente: pensare di essere i responsabili delle emozioni delle altre persone.
Pensiamo continuamente cosa possono pensare gli altri di noi, in realtà il senso di colpa è una trappola e riguarda soprattutto il giudizio che noi abbiamo di noi stessi.

In questo corso parleremo di come nasce il senso di colpa, di come affrontarlo e di come imparare a conoscerti meglio attraverso questa emozione.
Imparerai a metterti al centro e ad ascoltarti. A riconoscere la tua scala di valori e le tue aspettative. A non compiacere gli altri e ad accettare il loro disappunto.
Parleremo di perdono, di autostima e di dialogo interno.

Inizia a salutare il tuo senso di colpa, perché prima lo vedrai solo da lontano e poi lo abbandonerai per sempre!

La capacità umana di provare senso di colpa è tale che le persone riescono sempre trovare il modo di incolpare se stesse.
[Stephen Hawking]

  • Condividi

Life coach